Note GeneraliAbbiamo pensato utili queste brevi note per meglio capire lo spirito che ha ci ha guidato nel fare questa strada con voi.... Per l'ascolto delle poesie avevamo utilizzato il software gratuito ResponsiveVoice messo a disposizione dalla "Responsivevoice Organisation ", lo poi trovare al sito https://responsivevoice.org. Successivamente, rendendoci conto che il risultato della recitazione era abbastanza deludente, abbiamo, dopo una serie di ricerche, utilizzato la traduzione automatica, sempre gratuita, di Google. Ci è sembrata, questa una recitazione, sebbene automatica, migliore della precedente!
Ci sono sicuramente molte altre aziende che operano nel "Text-to-speech" ma noi volevamo fare una cosa per tutti e senza che questa potesse gravare dal punto di vista "economico" alla nostra Associazione (la quale opera senza fini di lucro e il cui lavoro è donato "solo" per amore della "poesia").
Sappiamo quindi che le riproduzioni fonetiche non rendono sicuramente l'amore che ogni singola poesie esprime o vuol esprimere....... ma possono essere utili a chi invece a difficoltà a provare questi sentimenti con la lettura personale. Inoltre possiamo affermare con orgoglio che tutto il sito è realizzato secondo i criteri contenuti nella (così chiamata) "legge Stanca (9 gennaio 2004, n°4)", la quale indica “le Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” per la Repubblica italiana.
(si specifica che questa legge prende azione e indicazione dagli obiettivi generali che pone la metodologia sottolineata dalla procedura WCAG (Web Content Accessibility Guidelines)
(norma internazionale del W3C per l'accessibilità dei contenuti del Web. ) |